vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Banche dati online

Periodici elettronici: banche dati e aggregatori

PROQUEST Central
Insieme di 17 databases di ambiti disciplinari eterogenei, composti di articoli di periodici di ambito anglofono. È consigliabile, prima di avviare la ricerca, selezionare i databases di interesse.
Tra i principali databases:
ABI/INFORM Global - Business, finance, economics. spoglio di 2180 periodici
Social Sciences - 460 periodici

ECONLIT
Banca dati contenente lo spoglio di periodici internazionali di ambito economico dal 1969. Fornisce citazioni bibliografiche con abstract consentendo la ricerca per argomenti o per parola contenuta nella citazione o nell'abstract. La connessione al testo pieno è possibile per una parte dei periodici citati. Comprende la bibliografia dell'American Economic Association precedentemente pubblicata nel Journal of Economic Literature

LEXIS-NEXIS
Banca dati di ambito giuridico-economico, è strutturata come una grande biblioteca suddivisa in sezioni via via più specifiche. Contiene pubblicazioni di informazione giornalistica da tutto il mondo, riviste specialistiche e tecniche di ambito economico suddivise per settore. Scheda informativa.    


JSTOR Journal Storage : the scholarly journal archive
Accesso all'archivio in testo pieno del retrospettivo di 322 periodici a partire dal primo fascicolo fino all'anno 1997 compreso. 

Periodical Index Online (ex PCI full text)
strumento per la ricerca retrospettiva nella letteratura periodica di scienze umane e sociali (indice elettronico dei contenuti di 5000 periodici dal loro primo numero fino al 1990/1991. Di ogni periodico sono indicizzati tutti gli articoli). Gli articoli disponibili in testo pieno sono quelli presenti in Jstor.

Project MUSE
Banca dati online contenente più di 200 periodici accademici di ambito umanistico e sociale.

AIDA Articoli italiani di periodici accademici
Banca dati bibliografica interdisciplinare di letteratura scientifica italiana relativa in particolare alle scienze umane e sociali. Contiene oltre 110.000 record tratti da circa 1000 periodici italiani a decorrere dal 1997.

Libri elettronici

Oxford Scholarship Online
Banca dati a testo completo composta di oltre 400 opere di reference e manuali relativi alle scienze politiche, economiche e finanziarie della Oxford University Press.

Oxford Handbooks Online: Business and management
Collezione a testo pieno  della Oxford University Press.

Oxford Handbook Online: Economics and Finance
Collezione a testo pieno  della Oxford University Press.

Fondazione Luigi Einaudi - Biblioteca (accesso libero)Versione digitalizzzata di alcune delle più importanti opere economiche, italiane e straniere, in traduzione italiana, pubblicate dal 1600 al 1830 e possedute dalla Biblioteca e 198 titoli di opere, articoli e lettere di Luigi Einaudi.
In totale di 450 titoli, consultabili sul sito TECA Digitale della Regione Piemonte.

Bilanci aziendali

AIDA - Analisi Informatizzata Delle Aziende
Banca dati prodotta da Bureau van Dijk contenente i bilanci riclassificati di oltre 700.000 società di capitale italiane (530.000 relative all’ultimo anno). Oltre la ricerca dei dati della singola impresa, permette di selezionare gruppi di imprese per settore, area geografica, fondamentali, parametri di conto economico e stato patrimoniale. Consente l'elaborazione dei dati e la loro esportazione in foglio elettronico e l'estrazione di grafici. I dati di ogni società possono essere esaminati all'interno di un default peer group del medesimo settore di attività entro il quale compiere il ranking dei singoli indicatori.Elabora graficamente sintesi cartografiche della distribuzione geografica delle imprese. Per dati relativi alle BANCHE consultare Bankscope e Osiris. ATTENZIONE: terminato l'utilizzo delle banche dati BVD effettuare il log-out.

AMADEUS
Banca dati Bureau van Dijk contenente i dati di bilancio di 7 milioni di società in 38 paesi europei. L'estrazioni dei dati societari, la loro elaborazione ed esportazione avviene con le medesime funzionalità di Aida. 

OSIRIS
Banca dati Bureau van Dijk a copertura mondiale, contiene i dati di bilancio delle società quotate, banche e compagnie assicurative per un totale di 38.000 società (delle quali 10.000 Usa) in 120 paesi nel mondo.

ORBIS BANK FOCUS
Banca dati Bureau van Dijk a copertura mondiale, contiene i dati di bilancio di 34.000 banche. Oltre alle funzionalità di Aida (ad esclusione dell'elaborazione cartografica) per ogni banca fornisce le valutazioni delle 4 principali società mondiali di rating. Maggiori informazioni all'indirizzo

ZEPHYR
La banca dati contiene informazioni e rumors su varie tipologie di deals, incluse tutte le attività legate alle fusioni e acquisizioni aziendali, le offerte pubbliche di vendita, le joint ventures, e gli accordi sulle private equities. Zephyr censisce circa 80000 informazioni ogni anno per tutti i paesi del mondo.

Banche dati statistiche e organismi internazionali

OECD iLibrary (già SourceOCD) Libreria virtuale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici contenente il testo completo (in formato pdf) delle monografie e periodici dal 1998. Le monografie sono suddivise in 19 sezioni tematiche o ricercabili per titolo. Il sito comprende anche un database statistico i cui dati sono scaricabili in formato excel.
(Sottoscrizione d'ateneo : l'accesso avviene tramite riconoscimento IP)

EUROSTAT portale internet dell'Ufficio Statistico delle Cominità Europee dedicato alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti i paesi dell'Unione Europea. Dal 1 ottobre 2004 Eurostat consente, tramite il proprio portale, l'accesso gratuito a tutti i propri database e pubblicazioni in formato elettronico.

DATASTREAM Banca dati prodotta da Thomson Financial di ambito prevalentemente finanziario. Maggiori informazioni sull'utilizzo presso la biblioteca Bigiavi

Banche dati giuridiche e di normazione


DE AGOSTINI professionale
Banca dati De Agostini contenente la normativa nazionale, comunitaria e regionale. Consente la consultazione trasversale tra diverse tipologie di documenti, tutti nel loro testo vigente e coordinato. Accesso tramite SBA.

DE JURE
Piattaforma dell'editore Giuffrè che consente una ricerca integrata su tutte le sezioni contenute. 1) ''Giurisprudenza'': permette la ricerca simultanea di massime e sentenze di tutti gli organi giurisdizionali italiani, nonché di sentenze UE. 2) ''Legislazione e prassi'': consente il recupero di tutta la legislazione nazionale, regionale ed europea, dei codici della Repubblica italiana e dei documenti della pubblica amministrazione. 3) ''Dottrina'': contiene commenti e note a sentenza di esperti. Un ampio archivio di note a sentenza e di articoli di dottrina estratti dalle oltre 40 riviste Giuffrè, pubblicate a partire dal 1995.

GURITEL Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Telematica
Nell'area riservata agli abbonati GURITEL, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tramite il proprio servizio telematico Ispolitel, pubblica tutte le serie della Gazzetta Ufficiale dal 1º gennaio 1988 in modalità web.
La consultazione on line richiede userid e password che vengono inserite dal bibliotecario.
All'indirizzo internet dell'Istituto Poligrafico http://www.gazzettaufficiale.it/ è possibile consultare gratuitamente le Gazzette Ufficiali degli ultimi 60 giorni.

Fonti in internet ad accesso libero

INFOLEGES.it Open community giuridica che rende disponibile on line il testo di atti normativi, giurisprudenza e i contratti collettivi. È richiesta la registrazione: chiedere la password in saletta computer.

Normattiva punto di accesso unitario alla normativa italiana ed europea pubblicata nei siti istituzionali che aderiscono al progetto

Gazzetta Ufficiale Istituto Poligrafico Zecca dello Stato - Testo completo ultimi 60 gg.

Gazzetta Ufficiale Leggi - Comune di Jesi - indici da 1998, parte dei provvedimenti in testo integrale

Archivio DOGI Banca dati bibliografica contenente lo spoglio di circa 250 riviste giuridiche italiane prodotto dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR

IusImpresa Osservatorio bibliografico del diritto dell'economia. A cura dell' Osservatorio - Centro Studi Informatica Giuridica di Lecce. Banca dati bibliografica contenente lo spoglio di 270 riviste, schede di monografie e note a sentenze.

Summa-Lex Banca dati normativa Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato accessibile tramite il portale del Ministero dell'Economia e delle Finanza

Servizio di documentazione economica e finanziaria Banca dati pubblica, in precedenza riservata agli operatori della Amministrazione finanziaria dello Stato. Contiene atti normativi, prassi e giurisprudenza.

EUR-Lex Il diritto dell'Unione Europea

TradeLawGuide
Banca dati di diritto internazionale e diritto internazionale dell'economia, contiene tutta la giurisprudenza ed i precedenti degli organi giudicanti che si occupano di diritto del WTO e di diritto internazionale dell'economia in generale; inoltre presenta una sezione organizzata, in modo eccellente, per i vari argomenti della materia, e mette a disposizione anche un learning centre online, con strumenti didattici multimediali.

IAReporter
Banca dati specializzata in materia di diritto degli investimenti, contiene tutte le decisioni nazionali, regionali ed internazionali in tale settore (include anche la materia dei debiti sovrani).
Fornisce aggiornamenti costanti e completi riguardo l'attività dei tribunali arbitrali dell'ICSID presso la Banca Mondiale, Uncitral, Camera internazionale del commercio, accordi NAFTA e CAFTA e le principali organizzazioni regionali, oltre che l'attività normativa dedicata agli investimenti degli enti internazionali e dell'Unione europea.

Argomenti correlati

Servizio Proxy
Permette di accedere da qualsiasi luogo alle risorse elettroniche ad accesso riservato.
Risosre Elettroniche SBA
Tutte le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo: E-Books, E-Journals, Banche dati.