vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La governance

Presentazione del libro di Alessandro Arienzo, EDIESSE, 2013.

21/05/2014

Dove Biblioteca "Walter Bigiavi"

Aggiungi l'evento al calendario

Negli ultimi decenni il termine governance si è imposto nei più diversi ambiti istituzionali, politici e scientifici per rappresentare una pluralità di forme di organizzazione collettiva che si sottraggono al governo rigido e verticale dello Stato.

Secondo una immagine ormai affermata nel dibattito corrente, nelle democrazie più mature una innovativa governance orizzontale, flessibile e inclusiva si opporrebbe ad un government gerarchico, rigido e accentrato.

Questo volume introduce al tema della governance nei suoi principali contesti d'uso per individuare le caratteristiche di un "discorso politico" che trova le sue ragioni nel mutato ruolo dello Stato e del mercato.

A partire dall'affermarsi della distinzione tra governance e government si discutono alcune rilevanti trasformazioni in atto nelle forme del governo delle popolazioni, nella relazione tra pubblico e privato, nelle modalità di autogoverno delle società democratiche.

Con l'autore, Alessandro Arienzo, hanno discusso del libro Giorgio Tassinari e Michele Filippini; ha coordinato Leonardo Altieri.