Le due modernità

Presentazione del libro di Gennaro Imbriano (DeriveApprodi, 2016)

13/10/2016 dalle 17:00 alle 19:00

Dove Aula Seminari della Biblioteca

Aggiungi l'evento al calendario

Come è possibile che la modernità abbia prodotto le sue storture? Da dove esse derivano? Quali antidoti è possibile opporre alla degenerazione della guerra civile e della violenza che abitano la modernità? Queste le domande che caratterizzano la ricerca di Koselleck. La sua riflessione può essere letta come un vero e proprio «pensiero della crisi»: della sua origine, dei suoi sviluppi, della possibilità del suo governo attivo e della sua neutralizzazione.

ne hanno discusso con l'autore Alberto Burgio (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna), Giorgio Gattei (Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna) e Adelino Zanini (Dipartimento di Economia, Università Politecnica delle Marche)