vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fornitura documenti (document delivery)

La fornitura documenti (DD Document Delivery) consiste nell'invio della riproduzione di articoli di riviste o capitoli di libri e si svolge esclusivamente tra biblioteche e/o istituti culturali.

Servizio in entrata

Il servizio fornisce la possibilità di richiedere ad altre biblioteche copie di documenti non presenti in Biblioteca né posseduti dalle altre biblioteche cittadine.

Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza a favore degli utenti afferenti all’Università di Bologna, per un numero massimo di 10 documenti per volta.

Le richieste di fornitura documenti in copia possono essere fatte:

  • in presenza in biblioteca
  • per posta elettronica, all’indirizzo ill-dd.bigiavi@unibo.it, scrivendo dalla casella di posta elettronica istituzionale Unibo
  • attraverso l’applicativo MyNILDE.
    Alla prima registrazione fornire l'indirizzo di posta elettronica istituzionale Unibo. Istruzioni per l'utilizzo dell'account utente  MyNilde

Gli articoli o le parti di libro vengono consegnati esclusivamente in copia cartacea, conforme alla vigente legge sul diritto d’autore.

Servizio in uscita

Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere la riproduzione dei documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza.

Possono essere richiesti al massimo 10 documenti per volta.

Il servizio di fornitura documenti avviene per il tramite della piattaforma NILDE, oppure per posta elettronica, qualora consentito dalla legge sul diritto d’autore, all’indirizzo ill-dd.bigiavi@unibo.it.

La biblioteca ricevente si impegna a fornirne al proprio utente una copia a stampa, procedendo quindi alla contestuale distruzione del file ricevuto.

Il servizio è gratuito per tutte le biblioteche richiedenti.

Responsabili
Emanuela Guzzinati
Patrizia Pasi

Recapiti
e-mail ill-dd.bigiavi@unibo.it
Tel. 051-2098285 / 94
Fax. 051-2086087

Orari
8.00-18.45 dal lunedì al venerdì

Contatti

Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti

Persone di riferimento:
Emanuela Guzzinati
Patrizia Pasi

tel: (+39) 051 209 82 85