vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario (ILL, Interlibrary loan) si svolge esclusivamente tra biblioteche e/o istituti culturali.

Prestito in entrata

Il servizio fornisce la possibilità di richiedere in prestito ad altre biblioteche documenti non presenti in Biblioteca né posseduti dalle altre biblioteche cittadine.

Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza a favore degli utenti afferenti all’Università di Bologna, per un numero massimo di 6 volumi simultaneamente.

L’utente è tenuto al pagamento delle eventuali spese di rimborso richieste dalla biblioteca prestante che fissa modi e durata della consultazione del documento.

La Biblioteca aderisce al progetto PIC (Prestito Interbibliotecario Circolante) attivato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, la Biblioteca del Comune di Casalecchio di Reno e la Mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena.

Prestito in uscita

Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito o in riproduzione documenti posseduti dalla Biblioteca.

La richiesta può essere fatta tramite SoL, ILL-SBN oppure via posta elettronica, all’indirizzo ill-dd.bigiavi@unibo.it.

Possono essere richiesti al massimo 3 libri alla volta; una stessa biblioteca non può avere più di 6 libri in prestito contemporaneamente.

Il prestito inter-bibliotecario dura di norma 40 giorni dalla data di spedizione del libro. Previa richiesta, può essere concessa una sola proroga di 15 giorni.

Sono esclusi dal prestito inter-bibliotecario tutti i materiali riservati alla sola consultazione interna, i libri per la preparazione degli esami e le opere acquisite nel corso dell’ultimo anno a seguito di desiderata degli utenti della Biblioteca.

Verificata la disponibilità dei libri richiesti, verranno concordate con la biblioteca richiedente le modalità di spedizione e dell’eventuale rimborso dei costi.
La biblioteca ricevente si fa garante di tale rimborso come pure del risarcimento di eventuali danneggiamenti o dello smarrimento dei volumi ricevuti in prestito.

Sono esentate dal rimborso le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Università di Firenze, col quale esiste una convenzione di reciproca gratuità sottoscritta dallo SBA dell’Università di Bologna, e la biblioteca dell’Università Bocconi per un accordo con la nostra biblioteca.

Responsabili
Emanuela Guzzinati
Patrizia Pasi

Recapiti
e-mail ill-dd.bigiavi@unibo.it
Tel. 051-2098285 / 94 Fax. 051-2086087

Orari
8.30-18.30 dal lunedì al venerdì

Argomenti correlati

Avvio della sperimentazione del servizio di prestito circolante
A partire dal 5 ottobre 2016 le Biblioteche dell'Università parteciperanno alla sperimentazione del servizio di prestito interbibliotecario cittadino.

Contatti

Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti

Persone di riferimento:
Emanuela Guzzinati
Patrizia Pasi

tel: (+39) 051 209 82 85