Visita agli scavi archeologici. Inizio ore 10.00
Data: 23 OTTOBRE 2021 dalle 10:00 alle 16:00
Luogo: Scavi Archeologici della città di Claterna, Maggio di Ozzano dell'Emilia (BO), stradello Maggio
Rievocazioni, ricostruzioni storiche, visite guidate e laboratori
Nell'area archeologica sarà ricostruito un fedele accampamento romano nel quale, oltre alle scene di vita militare, sarà possibile rivivere la quotidianità di una legione romana del I secolo d.C., la Legio XIII Gemina.
Le attività di rievocazione realizzate attraverso tecniche di archeologia sperimentale e living history, saranno accompagnate da visite guidate agli scavi a cura dell'Associazione Centro Studi Claterna e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
In aggiunta i bambini dai 7 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio di manipolazione “Cerca, Trova e costruisci”!
Evento all'aperto. L'ingresso è consentito a gruppi ogni 2 ore, fino ad un massimo di 50 persone a gruppo. Saranno previsti 4 turni: alle 10:00, 12:00, 14:00, 16:00.
Per partecipare è necessario prenotare sia per l'intero evento che per il laboratorio per bambini. Scrivere a museo@comune.ozzano.bo.it oppure chiamare allo 051 791337.
All'ingresso verrà effettuato il triage, con misurazione della temperatura.
Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica (dai 6 anni in su) e possedere il Green Pass (dai 12 anni in su).
A cura del Comune di Ozzano dell'Emilia (BO), Settore Cultura, Museo della città romana di Claterna e Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, in collaborazione con Associazione Legio XIII Gemina e Cooperativa Open Group.