Presentazione del Quaderno ALI n° 7.
Data: 19 OTTOBRE 2022 dalle 17:30 alle 18:30
Luogo: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via don Minzoni 14, Bologna
Interverranno:
Lorenzo Balbi, direttore MAMbo e Museo Morandi
Marco Fiori e Marzio Dall’Acqua, curatori della pubblicazione
Antonio Bagnoli, editore Pendragon
Ivana Baldi e Dora Di Pasquale, insegnanti di Lettere e Arte alla Scuola Secondaria “Vincenzo Neri” di Pianoro
Lorenza Selleri, curatrice Museo Morandi
Daniela Dalla, responsabile Servizi educativi Musei Civici Bologna
Maurizio Boiani, Isabella Ciaffi, incisori
Il quaderno è curato da ALI - Associazione Liberi Incisori.
La presentazione fa parte del programma della Festa Internazionale della StoriaLa pubblicazione è suddivisa in tre parti, con le prime due principalmente focalizzate su scritti, disegni e incisioni di bambine e bambini, ragazze e e ragazzi alle soglie dell'adolescenza e la terza parte incentrata sui i libri d'artista dedicati al poeta Roberto Roversi (1923 - 2012) nel decennale della sua scomparsa.
Prima parte: a seguito di un progetto ispirato alla valorizzazione dei portici di Bologna riconosciuti dall'UNESCO quali componenti del Patrimonio dell'umanità, gli alunni di una Scuola Secondaria di primo grado di Pianoro, coordinati dalle loro insegnanti, hanno realizzato una serie di ventiquattro racconti e altrettanti disegni ispirati a situazioni e personaggi incontrati sotto i portici di Bologna: un insieme variegato di aspirazioni, timori, fantasie e linguaggi del mondo degli adolescenti.
Seconda parte: a ottobre 2021, al MAMbo, è stato organizzato un laboratorio didattico-formativo rivolto a bambini di età compresa fra gli otto e gli undici anni, volto ad insegnare la tecnica dell'acquaforte. Una analoga iniziativa si è svolta nel 2022 con un esperimento, probabilmente mai pensato per dei bambini di quella età, cioè la realizzazione di un "libro d'artista" stampato con caratteri mobili in un limitato numero di esemplari, e illustrato con 14 acqueforti, appositamente realizzate dai corsisti e ispirate alla poesia La Lumachina del poeta bolognese Roberto Roversi.
Terza parte: il decennale della scomparsa di Roberto Roversi e il libro a lui dedicato da quattordici bambini ha fornito l'occasione di pubblicare una raccolta di tutti i libri d'artista per lui realizzati, dal 2014 al 2022, da artisti di varie parti d'Italia. Per ognuno dei ventitré libri raccolti è pubblicata l'immagine della copertina, il colophon, qualche riga del testo di Roversi e l'immagine di un'opera grafica dell'autore riferita ai versi riprodotti.In contemporanea alla presentazione, per i bambini e le bambine presenti sono previste attività a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Al termine dell’incontro, che si tiene in sala conferenze MAMbo, seguirà la visita alla mostra Morandi racconta. Il segno inciso: tratteggi e chiaroscuri, a cura di Lorenza Selleri, quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di focus espositivi denominato RE-COLLECTING.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.