Voci di pace. Memoria di comunità

1943-1955 Letture, ricordi, testimonianze e riflessioni sull’oggi tra storia e memoria. A cura di: Casa di Quartiere Stella, Istituto Storico Parri, Liceo Artistico "Francesco Arcangeli".

  • Data: 05 APRILE 2025  dalle 11:00 alle 13:00

  • Luogo: Giardino Savioli - Casa di Quartiere Stella - via Savioli 3, Bologna

«... Quando tornavamo nel buio, spesso incontravamo un’ombra con un mitra in spalla e un berretto calato sugli occhi. Le prime volte qualcuno si spaventò ma Tonio, che sapeva molte cose, disse con disinvoltura: “E’ Ciro che viene dalla montagna.”

Qualcuno di noi disse: “Ma dove va a quest’ora?”

“Va a vedere i suoi bambini che dormono", rispose Tonio». (Alberta, 1944)

Attraverso l’ascolto e la raccolta di racconti di vita quotidiana di bambine e bambini testimoni del Secondo conflitto mondiale e del primo Dopoguerra, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico "Francesco Arcangeli" di Bologna hanno ricostruito i meccanismi sociali che connettono le loro esperienze a quelle delle generazioni che li hanno preceduti.

Ha preso forma una storia collettiva filtrata attraverso le memorie individuali: non si tratta di narrazioni eroiche, caratterizzate da comportamenti esemplari, ma dell'eroismo e dell'esemplarità delle vite quotidiane in cui tutti possiamo riconoscerci. Luci, colori, emozioni da trasmettere alla memoria del futuro per costruire rapporti basati sulla pace, il rispetto, la solidarietà.

Nella ricorrenza dell'80°della Liberazione, grazie alla collaborazione tra la Casa di Quartiere Stella e l'Istituto storico "F. Parri", è nata una proposta didattica (percorso PCTO) per riattivare la trasmissione di ricordi e di esperienze che sembrano aver smarrito i canali di comunicazione. I gruppi di lavoro hanno organizzato il materiale raccolto mettendo in gioco competenze storiche, espressive, comunicative, digitali: l'archivio audio sarà divulgato in modalità podcast e resterà integralmente accessibile negli Archivi multimediali dell’Istituto storico "F. Parri".