Come funziona il prestito interbibliotecario (ILL) e la fornitura di documenti (DD) per le biblioteche esterne che si rivolgono alla Biblioteca.
La richiesta può essere fatta tramite SoL, ILL-SBN oppure via posta elettronica. Si possono richiedere al massimo 3 libri alla volta; una stessa biblioteca non può avere più di 6 libri in prestito contemporaneamente.
Verificata la disponibilità dei libri richiesti, verranno concordate con la biblioteca richiedente le modalità di spedizione e dell’eventuale rimborso dei costi che dipendono dal tipo di spedizione richiesta :
- posta ordinaria: in regime di reciprocità gratuita
- raccomandata tracciabile: in questo caso viene richiesto un rimborso di € 4.63 da corrispondere con ½ voucher IFLA oppure versamento tramite bonifico bancario
La biblioteca ricevente si fa garante di tale rimborso come pure del risarcimento di eventuali danneggiamenti o dello smarrimento dei volumi ricevuti in prestito.
Il prestito inter-bibliotecario dura di norma 40 giorni dalla data di spedizione del libro, su richiesta, può essere concessa una sola proroga di 15 giorni.
Sono esclusi dal prestito inter-bibliotecario tutti i materiali riservati alla sola consultazione interna, i libri per la preparazione degli esami, le opere acquisite nell’ultimo anno a seguito di richieste degli utenti della Biblioteca e i libri acquisiti negli ultimi 4 mesi.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Università di Firenze e la Bocconi, sono esentate dal rimborso perché esiste, nel primo caso una convenzione, nel secondo un accordo di reciproca gratuità sottoscritta dallo SBA dell’Università di Bologna.
Il servizio viene effettuato esclusivamente tra biblioteche e per gli ambiti disciplinari economico-aziendali. Possono essere richiesti al massimo 10 documenti per volta.
Il servizio di fornitura documenti avviene attraverso la piattaforma NILDE, tramite ACNPDoc oppure per posta elettronica, se consentito dalla legge sul diritto d’autore.
L'attuale biblioteca è frutto di una aggregazione di tre biblioteche per le quali non è stata ancora compiuta l'unificazione in ACNP, risponde dunque per le biblioteche con codice: BO112, BO121 e BO129.
Conformemente alla vigente legge sul diritto d’autore la riproduzione non può eccedere il 15% delle pagine complessive del libro o annata di rivista e la biblioteca ricevente si impegna a fornirne al proprio utente una copia a stampa, procedendo quindi alla contestuale distruzione del file ricevuto.
Il servizio è gratuito per tutte le biblioteche richiedenti.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.30
051 20982 85 /93 /90