Con il servizio Reference puoi usufruire dell'assistenza di personale bibliotecario esperto per le ricerche bibliografiche, per la consultazione di cataloghi e banche dati e per la redazione di bibliografie.
Il servizio di reference consiste nella possibilità di ricevere l’assistenza di un bibliotecario per risolvere i problemi incontrati nel corso delle vostre ricerche bibliografiche.
Il bibliotecario può aiutarvi nel reperimento di libri e riviste (queste ultime anche nella loro versione online quando disponibile) utilizzando nel modo più efficace i cataloghi locali oppure, se si tratta di opere non disponibili in città, individuando i dati necessari per attivare i servizi di prestito interbibliotecario o fornitura documenti.
Il servizio può essere usato nella fase di avvio di una ricerca bibliografica relativa ad uno specifico argomento. In questo caso il bibliotecario vi può fornire suggerimenti oltre che sul miglior uso dei cataloghi, anche su altre risorse disponibili utili al vostro scopo e sulle loro modalità di consultazione. Tra queste risorse vi sono le banche dati online, sia bibliografiche (contenenti articoli di riviste scientifiche e di settore) sia fattuali (contenenti dati statistici, finanziari o bilanci).
Per richieste non finalizzate a una specifica biblioteca potete utilizzare il servizio centralizzato del Sistema Bibliotecario d’Ateneo Chiedi al bibliotecario.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18.45.
Il servizio può essere richiesto di persona all'interno della biblioteca o per telefono o per e-mail.
Di norma il servizio viene svolto in modo intercambiabile dai bibliotecari in condizione di poter sospendere le altre attività in corso.