L'Africa come carriera. Funzioni e funzionari del colonialismo italiano

Presentazione del libro di Chiara Giorgi L'Africa come carriera: funzioni e funzionari del colonialismo italiano, Carocci, 2012

• Data: 10 DICEMBRE 2012  dalle 17:00 alle 19:00

Il libro ricostruisce le vicende individuali e collettive di coloro che, a più riprese, lavorarono e vissero nelle colonie italiane, governandole e svolgendo la propria attività di amministratori.

Per molti italiani, infatti, l'Africa non è stata solo terra di conquista o di avventura, ma anche luogo in cui costruire percorsi di carriera specifici da spendere in colonia o in patria.

Muovendo dalle specificità dell'operato dei funzionari coloniali italiani, il testo ricompone il profilo di questo corpo "speciale" della burocrazia comparandolo con l'esperienza inglese e francese.

Un'analisi che consente di tracciare in controluce i caratteri peculiari del colonialismo italiano, i tratti delle classi dirigenti nazionali tra Ottocento e Novecento e, in parte, le vicissitudini del Corno d'Africa sottoposto alla colonizzazione italiana.

Ne discutono con l'autrice, Chiara Giorgi:
Alberto Burgio Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (Università di Bologna)
Sandro Mezzadra Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università di Bologna)
Gianluca Gabrielli Scuola di dottorato in History of Education (Università di Macerata)

Coordina
Fulvio Cammarano Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università di Bologna)