La Cecoslovacchia di Masaryk: uno spazio culturale in fermento

Conferenza della Prof.ssa Tiziana D'Amico; letture di Roberta D’Alessandro. Introduce e coordina: Andrea Louis Ballardini, Presidente dell’Associazione Lucerna

• Data: 26 OTTOBRE 2018  dalle 17:30 alle 20:00

Dichiarazione della Repubblica Cecoslovacca il 28.10.1918 a Praga

L’Associazione culturale italo-ceca “Lucerna" e la Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università di Bologna partecipano anche quest’anno alla Festa internazionale della Storia, arrivata alla sua XV edizione che porta il titolo I volti della storia. Culture, incontri, patrimoni. https://www.youtube.com/watch?v=tW_KpLlMZTY&feature=youtu.be

Per il centenario della nascita della Repubblica Cecoslovacca, è in programma una conferenza dal titolo: "La Cecoslovacchia di Masaryk: uno spazio culturale in fermento", tenuta dalla slavista Tiziana D’Amico e  dedicata alle varie sfaccettature della cultura d'avanguardia cecoslovacca tra la nascita della Prima repubblica nel 1918 e i patti di Monaco del 1938 che ne segnarono la fine. Introduce e coordina Andrea Louis Ballardini, pittore e conoscitore della cultura ceca, Presidente dell’Associazione culturale italo-ceca “Lucerna”.

I venti anni della Prima Repubblica Cecoslovacca (1918 - 1938), vedono una tra le produzioni culturali più vivaci, articolate e diversificate d'Europa. L'intervento presenta la cultura ceca degli anni Venti e Trenta nelle sue sfaccettature e declinazioni, su tutto l'evoluzione del pensiero avanguardistico ma non solo, attraverso l'intersezione tra la parola e l’immagine.

La conferenza sarà accompagnata da letture di testi a cura di Roberta D’Alessandro.

Tiziana D'Amico, dottore di ricerca in Culture dell'Europa Orientale presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", attualmente è docente di Lingua e Letteratura Ceca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Le principali aree d'interesse sono l'avanguadia ceca (poetismo e surrealismo); la rappresentazione del passato, in particolar modo del periodo comunista e della Shoah, nella produzione audiovisiva dell'area centro-orientale d'Europa; la traduzione del testo multimediale (audiovisivo e fumetto). Oltre a Ca' Foscari, ha tenuto e tiene attività seminariali e corsi presso gli atenei Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Università di Roma Tre, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Padova.

Roberta D’Alessandro, dopo studi a Napoli e a Siviglia, è allieva dal 2016 della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.

In collaborazione con l'Associazione culturale italo-ceca “Lucerna
Con il patrocinio del Centro Ceco di Milano

Letture:

Francesco Guida (a cura di ), L'altra metà del continente : l'Europa centro-orientale dalla formazione degli stati nazionali all'integrazione europea, Padova : CEDAM, 2003

Giovanna Tomassucci e Massimo Tria (a cura di ), Gli altri futurismi: futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Cecoslovacchia, Bulgaria e Romania : atti del Convegno internazionale, Pisa, 5 giugno 2009, Pisa : PLUS-Pisa university press, 2010

Massimo Tria, Karel Teige fra Cecoslovacchia, URSS ed Europa : avanguardia, utopia e lotta politica, Firenze : Firenze University Press, 2012

Vladimír Birgus, Margit Zuckriegl, Maestri della fotografia dell'avanguardia ceca negli anni Venti e Trenta, Cinisello Balsamo! : Silvana, 2001

Alena, Wildová Tosi, Angelo Maria Ripellino e il teatro ceco, eSamizdat 2005-3

Thomas Ort, Art and Life in Modernist Prague: Karel Čapek and his Generation, 1911-1938, New York, Palgrave Macmillan, 2013

Siti:

Czech Books Covers of the 1920’s and 1930’s - Smithsonian Library(sito dedicato al design di avanguardia del libro ceco, con molte riproduzioni, saggi e bibliografie)