Presentazione del libro di Alessandro Arienzo La governance, Roma, Ediesse, 2013
Data: 21 MAGGIO 2014 dalle 13:30 alle 16:00
Luogo: Aula seminari della Biblioteca di Discipline economiche “Walter Bigiavi”, 4º piano, via Belle Arti 33, 40126 Bologna, Italia
Negli ultimi decenni il termine governance si è imposto nei più diversi ambiti istituzionali, politici e scientifici per rappresentare una pluralità di forme di organizzazione collettiva che si sottraggono al governo rigido e verticale dello Stato.
Secondo una immagine ormai affermata nel dibattito corrente, nelle democrazie più mature una innovativa governance orizzontale, flessibile e inclusiva si opporrebbe ad un government gerarchico, rigido e accentrato.
Questo volume introduce al tema della governance nei suoi principali contesti d'uso per individuare le caratteristiche di un "discorso politico" che trova le sue ragioni nel mutato ruolo dello Stato e del mercato.
A partire dall'affermarsi della distinzione tra governance e government si discutono alcune rilevanti trasformazioni in atto nelle forme del governo delle popolazioni, nella relazione tra pubblico e privato, nelle modalità di autogoverno delle società democratiche.
Con l'autore, Alessandro Arienzo,
discutono del libro
Giorgio Tassinari e
Michele Filippini;
coordina Leonardo Altieri.