A. M. Ripellino: da Bologna a Praga magica.

Dalle carte d'archivio emergono i legami tra gli anni di studio a Bologna di A.M. Ripellino e le ricerche che portarono a "Praga Magica". Conferenza di Miroslava Motošková.

Angelo Maria Ripellino
  • Data: 08 APRILE 2025  dalle 17:30 alle 19:00

  • Luogo: Aula seminari della Biblioteca di Discipline economiche “Walter Bigiavi”, 4º piano, via Belle Arti 33, 40126 Bologna, Italia

Immagini accostate di Bologna e di Praga

In occasione della XXI edizione della Festa internazionale  della Storia - che quest’anno prende il titolo Un’altra Storia: differenti prospettive nel racconto del passato  - la conferenza di Miroslava Motošková presenterà le recenti ricerche negli archivi di Unibo e al Museo della letteratura ceca  sull'attività all'Università di Bologna nei primi anni '50 del poeta e slavista siciliano Angelo Maria Ripellino. Il poeta, di cui nel 2023 è ricorso il centenario dalla nascita, aveva instaurato in quegli anni un rapporto epistolare che divenne di poi di profonda amicizia col poeta ceco Vladimír Holan. Ne nacque il profondo interesse di Ripellino per la Boemia, la sua storia e cultura, che lo portò a numerosi soggiorni nel paese prima e durante la Primavera di Praga: negli incontri con artisti, poeti e letterati si crearono le premesse per la scrittura del celebrato libro Praga magica.

Introduce Andrea Louis Ballardini, Presidente dell’Associazione Lucerna

In collaborazione con l'Associazione culturale italo-ceca “Lucerna”

https://www.facebook.com/Associazione-culturale-italo-ceca-Lucerna-443493112411497

 

Festa internazionale della Storia

https://site.unibo.it/festadellastoria/it