WRDS Wharton Research Data Services

WRDS è utilizzabile in via esclusiva solo da utenti dell' Università di Bologna, per questo motivo la nostra Università ha impostato la seguente procedura di accreditamento.

Docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi
Dalla piattaforma occorre registrarsi inserendo i propri dati e richiedere l’autorizzazione per poter utilizzare le banche dati. La richiesta verrà validata da personale interno a Unibo e contattabile alla mail arpac.wrds@unibo.it .
Perché il team di Unibo sia in grado di validare le richieste occorre compilare il questionario Microsoft Form

Studenti laureandi
L’utilizzo della risorsa è riservato ai soli studenti in fase di redazione della tesi di laurea. Dalla piattaforma occorre registrarsi inserendo i propri dati ed in questo caso per validare la registrazione a Wrds chiediamo di ricevere all’indirizzo abis.wrds@unibo.it una comunicazione da parte del relatore che attesti lo status di laureando dello studente.

Gli account avranno una durata di 12 mesi per docenti e ricercatori e di sei mesi per gli altri utenti. Al termine saranno rinnovati su richiesta.

WRDS è sottoscritto dal Dipartimento di Scienze Aziendali. Nella versione sottoscritta, tramite la piattaforma Wrds si possono consultare le banche dati di ambito finanziario a copertura di banche, società quotate di:

• S&P (Compustat North America)
  • BVD (BankFocus, Orbis Full, Osiris)
  • + Free resouces on Wrds

Presentazione di Wrds fatta per l'Università di Bologna il 13.04.2022