Richieste dei lettori e degli iscritti alla biblioteca

Come fare a richiedere un libro o un articolo di rivista che nessuna biblioteca a Bologna possiede.

Richiesta di monografie
Il prestito interbibliotecario di monografie (ILL, Interlibrary loan) avviene esclusivamente tra biblioteche e/o istituti culturali. Il servizio è riservato agli utenti dell'Università di Bologna dell'area economico-aziendale.
Si può richiedere un numero massimo di 6 volumi simultaneamente.
Sebbene con tante biblioteche vi sia un accordo di reciproca gratuità, chi chiede i volumi è tenuto a sostenere eventuali richieste di rimborso da parte della biblioteca prestante. Quest’ultima fissa anche i modi e la durata della consultazione del documento.
La richiesta dei libri va fatta compilando un modulo in biblioteca.

Richiesta di articoli di riviste e capitoli di libri
La fornitura documenti (DD Document Delivery) consiste nella richiesta ad altra biblioteca della riproduzione di articoli di riviste o capitoli di libri non posseduti dalle biblioteche bolognesi.

Conformemente alla vigente legge sul diritto d’autore la riproduzione non può eccedere il 15% delle pagine complessive del libro o annata di rivista e all'utente che ne ha fatto richiesta i documenti vengono consegnati esclusivamente in copia cartacea.
Per le biblioteche del circuito Nilde tali vincoli sono sintetizzati al seguente link https://nildeworld.bo.cnr.it/it/content/regolamento#sotto1.2

Si può richiedere un numero massimo di 10 documenti per volta.

Le richieste di fornitura documenti in copia si possono fare:
- in presenza in biblioteca
- per e-mail, scrivendo dalla propria casella di posta elettronica istituzionale Unibo
- attraverso l’applicativo MyNILDE. Alla prima registrazione occorre inserire l'indirizzo di posta elettronica istituzionale Unibo.

Salvo richieste particolari da parte della biblioteca cui si inoltra la richiesta, di norma il servizio non comporta dei costi per l'utente.

Contatti e orari

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.30

051 20982 85 /93 /90